Premessa importante sulla formazione per non incorrere in errori comunemente fatti.

La formazione obbligatoria comprende una moltitudine di attività formative, che normalmente sono chiamate “corsi di formazione”.

Alcuni sono dettagliatamente disciplinati da varie norme specifiche, in ordine alla loro durata, agli argomenti, ai requisiti dei docenti, ecc. quindi è sufficiente uniformarvisi per ottemperare alla normativa (è per esempio il caso dei corsi antincendio, primo soccorso, sicurezza lavoratori).

Altri invece sono obbligatori, ma non vi sono norme che stabiliscano nel dettaglio durate, argomenti, modalità di erogazione, requisiti dei formatori ecc.

Ciò è dovuto al fatto che il D.Lgs. 81/2008, pur nel rendere obbligatoria la formazione, stabilisce che sia il datore di lavoro a valutare, assumendosene le responsabilità, le esigenze formative specifiche, necessarie per i propri lavoratori.

Queste esigenze possono essere estremamente variabili, in funzione di aspetti che devono essere di volta in volta attentamente considerati, quali, per esempio:

  • il livello di istruzione dei propri lavoratori;
  • l’esperienza teorico pratica già acquisita in altre realtà lavorative;
  • il tipo e la durata di corsi già frequentati;
  • il tipo di attività in concreto che svolge l’azienda.

 

Ciò spiega perché per alcuni corsi possono essere proposte durate diverse comprese tra le 4 e le 16 ore (come capita per esempio per gli spazi confinati, ove il possedere già conoscenze sull’antincendio o sui DPI può fare la differenza, poiché tali argomenti necessari per questo corso potranno essere affrontati con livello e durata diversa).

Si presti molta attenzione al fatto che non si tratta di scegliere a piacimento la durata sulla base della convenienza economica o di impegno richiesto, ma di analizzare quale sia l’esigenza reale sulla base della realtà aziendale e quindi stabilire il tempo necessario ed indispensabile per rendere efficace l’istruzione.

Infatti, specialmente in caso di infortuni, sarà la magistratura a verificare a posteriori se il tipo, la durata, le tecniche di formazione e le modalità di erogazione della stessa possano essere ritenute adeguate oppure no ed in tal caso a sanzionare il datore di lavoro.

I nostri esperti quindi, oltre ai corsi a catalogo, normati, sono in grado di supportare la committenza nella progettazione di attività formative ritenute efficaci, dedicate alle specificità aziendali ed a suggerire per tali corsi durate adeguate, argomenti necessari e modalità di erogazione.

Unitex Italia P.IVA 00503120016 REA Torino N 245455 – Capitale Sociale Euro 89.250,00 –
Via Vernea, 28. 10042 Nichelino (TO) – PRIVACY POLICY